lunedì 5 aprile 2010

Articolo di psicologia quantistica censurato da Wikipedia

Panoramica

La Psicologia quantistica nasce nel contesto di due dei maggiori approcci alla auto-realizzazione presenti in India, Advaita e i Vedanta . Venne sviluppata dal P.H.D. Stephen Wolinsky attorno agli anni 70, negli Stati Uniti.

Advaita, o consapevolezza monismo|non-duale , ammette che c’è un'unica sostanza , che esiste solo la non-dualità, la non separazione, e che tutto ciò che c'è, è fatto di quella stessa sostanza, e che la spiritualità è vista come la realizzazione , il divenire conspevolezza|consapevoli che anche noi siamo quell'unica sostanza.

Vedanta può essere espressa come : il realizzare chi sei, abbandonando tutto ciò che pensi o immagini di essere. Nella psicologia quantistica questo si realizza attraverso un processo di indagine , di investigazione interiore, con l’obiettivo di liberare la consapevolezza della propria psicologia, finchè il richiedente, il richiedere, colui che è consapevole e la consapevolezza, scompaiono nella non-dimensionalità dell’ unità sottostante al concetto dell’ Unica Sola Sostanza. I Veda sono considerati i maggiori testi sacri dell’India. I Vedanta sono la parte finale dei Veda.

Lo scopo

Lo scopo della psicologia quantistica è differente dalle altre forme di psicologia moderna sia nell’intenzione che nello scopo : l’obiettivo è quello di scoprire Chi sei tu, realizzando che ogni cosa è fatta della stessa sostanza.

Gli stadi preliminari e preparatori si concentrano nello smantellare ciò che è chiamato Il '''Falso Sé''' e il '''Falso Nucleo''' gradualmente acquisendo una coscienza dimensione|multi-dimensionale .

La '''Psicologia Quantistica''' mira a sviluppare una consapevolezza tale da scoprire Chi sono io|Chi sei , persino oltre la propria coscienza : come conseguenza si migliorano tutti gli aspetti della propria emozionalità ( ansia , depressione , tristezza , paura|paure , insicurezza .ecc..) avvicinandosi ed immergendosi nella grande pace universale; persino i rapporti con tutto ciò che ci circonda ( uomo compreso) subiscono un inaspettato cambiamento.

La consapevolezza multi-dimensionale è lo sviluppo della coscienza delle otto dimensioni, (vedi sotto), o manifestazioni della consapevolezza, che potrebbe aiutare nel processo di scoperta della propria vera identità. Il solo modo per scoprire chi siamo è scoprire chi non siamo:

“qualsiasi cosa pensi di essere, non lo sei”.

Principi


Il nucleo della psicologia quantistica è costituito da nove principi:

*Esiste UN'UNICA SOSTANZA.
*Tutto ciò che conosci di te stesso proviene al di fuori di te, quindi abbandonalo.
*Non credere a niente, indaga ogni cosa.
*Affinché tu possa scoprire Chi Sei, devi prima capire Chi non sei.
*Per lasciare andare qualcosa, distaccandotene, devi prima conoscerla.
*Chi fa l’esperienza è contenuto nell’esperienza stessa, ne fa parte.
*Qualsiasi cosa pensi di essere, Non lo sei.
*Mantieni l’attenzione sul “IO SONO”, e lascia andare qualsiasi altra cosa.
*Qualsiasi cosa sai su di te, può non essere vero.


Concetti di base della fisica quantistica


Questi principi trovano spiegazione e attuazione nei concetti base della fisica quantistica:

*L’osservatore non può essere separato da ciò che osserva ( Werner Heisenberg )

*Tutto è costituito dal Vuoto , la forma è vuoto condensato ( Albert Einstein ): lo stesso Buddha lo scriveva nel Sutra del Cuore

*Il Nulla è il materiale di costruzione dell’ universo ( John Wheeler )

*L’ universo è un tutto interconnessione|interconnesso ( David Bohm )

*Non ci sono cause locali ( John Stuart Bell ): cioè due oggetti possono comunicare anche da enormi distanze, come se fossero un unico essere, senza alcuna forma di comunicazione .


Le otto dimensioni



1) Il mondo esterno

2) La la mente o mondo mentale

3) Le emozioni o mondo emozionale

4) La dimensione biologica o il corpo

5) L'essenza o individuo

6) Lo stato non-stato dell'IO SONO

7) L'Inconscio Collettivo

8) L'IO-NON IO

Definizioni tratte dal testo "The Beginners's guide to Quantum Psycology di Stephen Wolinsky
P.H.D.

Nessun commento:

Posta un commento